Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Tirolo: cosa vedere a Innsubruck

Tirolo: cosa vedere a Innsubruck | Allianz Global Assistance

Innsbruck e il Tirolo: alla scoperta di una regione ricca di tradizione e fascino

Il Tirolo è senza dubbio la più famosa delle regioni austriache e anche una delle più affascinanti. Situato nel cuore delle Alpi è famoso in tutto il mondo per gli eventi sciistici e per le sue tradizioni: il folclore fa parte della vita di tutti i giorni, dall'abbigliamento all'artigianato, passando per i cori, le danze popolari e le bande musicali.

La regione di Innsbruck si trova nel cuore del Tirolo ed è in grado come nessun'altra di riunire in un connubio straordinario ambiente urbano e montagna, vette e vallate, natura e città. La città Innsbruck, capoluogo dell'omonima regione austriaca, si trova in una splendida vallata a 574 metri di altitudine, gioiello delle Alpi, è stata per 500 anni residenza degli Asburgo.

Innsbruck e le città circostanti offrono sia in inverno che in estate divertimenti per il tempo libero, cultura, sport, un panorama sulle montagne davvero incredibile, incantevoli villaggi e una vivace vita cittadina.

Cosa vedere a Innsbruck

Il centro storico di Innsbruck vanta oltre 800 anni di storia e i monumenti e le attrazioni della città raccontano la sua storia. Il cuore di Innsbruck, comunque, è molto piccolo e facile da visitare anche se hai poco tempo a disposizione. Tra gli imperdibili da vedere a Innsbruck: il Tettuccio d'Oro, la Torre civica, il Palazzo Imperiale, il Castello di Ambras e importanti opere di architettura moderna, come le stazioni della funivia dell'Hungerburgbahn, dal design moderno e dalle linee morbidamente ondulate, o il Bergisel, il trampolino del salto da sci rinnovato nel 2001 dall'archistar Zaha Hadid.  

Cosa vedere a Innsbruck se non una delle principali attrazioni della città e uno degli elementi più emblematici, il Tettuccio d'Oro, rivestito con 2.657 tegole a scaglie di rame dorato. Il Tettuccio d'oro è il tetto di copertura di una loggia aggiunta all'edificio del Neuhof intorno al Cinquecento per volere dell'Imperatore Massimiliano I.

La Torre Civica, invece, fu costruita nel 1450 ed è alta circa 51 metri. Oggi, dalla cima si può vedere e ammirare tutta la città di Innsbruck e le montagne circostanti, ma quando venne costruita era un punto di avvistamento da cui le sentinelle vigilavano sulla città per avvertire i cittadini in caso di incendi o di pericoli.
Il Palazzo Imperiale Hofburg è tra i più importanti edifici austriaci, con il biglietto d'ingresso si possono visitare la sala del trono, gli appartamenti imperiali, la cappella, i giardini imperiali e la Riesensaal (Sala del Gigante) lunga 31 metri e rivestita di affreschi di glorificazione della Casata d'Asburgo-Lorena. Tutte le architetture sono in stile rococò, in seguito ai lavori di ristrutturazione effettuati da Maria Teresa d'Austria tra il 1760 e il 1780.

Il Castello di Ambras è un'altra costruzione importante da vedere a Innsbruck: poco fuori dal centro, questo edificio è arroccato in posizione suggestiva su una collina, circondato da bellissimi giardini verdi. Il Castello di Ambras, di proprietà dell'arciduca Ferdinando II d'Asburgo, divenne un museo grazie alla sua influenza di appassionato collezionista. L'esposizione oggi visibile ricrea le sale così come erano al tempo di Ferdinando II: la Camera dell'Arte e delle Meraviglie, la Camera delle Armature e l'Antiquarium.

Tirolo: cosa vedere a Innsubruck | Allianz Global Assistance

Cosa vedere a Innsbruck in inverno

La regione di Innsbruck offre ai visitatori musei ed edifici di notevole rilevanza culturale, ma la sua bellezza comprende anche gli spettacolari scenari offerti dalla natura. In estate puoi visitare i sentieri escursionistici che si snodano tra le montagne del Tirolo percorrendoli a piedi o in bicicletta. In inverno, talvolta, questi sentieri diventano piste da sci e da snowboard.

Dal centro della città si può passare in soli 20 minuti a più di 2.000 metri di altitudine dove si raggiungono i comprensori sciistici della Nordkette, del Patscherkofel e dell'Olympia Skiworld, quest'ultimo conta 90 impianti di risalita e 301 chilometri di piste. La città di Innsbruck è stata per tre volte sede dei Giochi Olimpici invernali nel 1964, 1976 e nel 2012. La Coppa del Mondo di slittino fa regolarmente tappa a Innsbruck e a gennaio per il Torneo dei Quattro Trampolini i migliori saltatori con gli sci del mondo si sfidano presso il Bergisel.

Se visiti Innsbruck durante il periodo natalizio, troverai diversi mercatini di Natale ad attenderti. Bancarelle e banchetti offrono diversi articoli di prodizione locale, dagli articoli di artigianato tradizionale ai prodotti gastronomici tipici del Tirolo, fino ai classici addobbi natalizi. Profumi e lucine colorate invadono la città di Innsbruck e la rendono il luogo ideale dove respirare un'atmosfera natalizia bella e coinvolgente.

Sono tante le capitali e le città europee dove passare un weekend di relax alla scoperta di tesori nascosti. Per un viaggio con tutta la famiglia è sempre opportuno prima di partire stipulare un'assicurazione viaggio anche in Europa per una vacanza senza pensieri.

Tirolo: cosa vedere a Innsubruck | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà