Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Cosa vedere in Umbria? Tour per 2, 3 e 7 giorni

Cosa vedere in Umbria? Tour per 2, 3 e 7 giorni | Allianz Global Assistance

L'Umbria è una piccola regione dell'Italia centrale il cui capoluogo è Perugia. Confina con Toscana, Marche e Lazio ed è una delle poche regioni italiane a non essere bagnata dal mare, ma è attraversata dal fiume Tevere e il suo lago più importante è il Lago Trasimeno.

Dal punto di vista paesaggistico l'Umbria si presenta come un territorio verdeggiante con colline e monti ed è la regione perfetta per gli amanti della natura ma non solo: se ti stai domandando cosa vedere in Umbria oltre ai suggestivi paesaggi che offre la natura la risposta è che questa regione offre molto anche dal punto di vista storico e artistico con città come Perugia, Gubbio, Norcia, Assisi e il borgo di Panicale, solo per citare alcune bellezze culturali della regione.

Cosa vedere in Umbria? Tour per 2, 3 e 7 giorni | Allianz Global Assistance

Weekend nel "Cuore verde d'Italia": cosa vedere in Umbria in due giorni

Il nostro viaggio di due giorni in Umbria non poteva che cominciare con la città che forse più di tutte è il simbolo di questa regione: Assisi. Una città religiosa, conosciuta da molti in quanto terra natale di San Francesco e capitale del movimento francescano. Tra gli edifici più importanti e imponenti che dominano la città rientra sicuramente la Basilica Papale di San Francesco e il convento. All'interno della basilica superiore e nella chiesa inferiore si trovano gli affreschi di Giotto e Cimabue. Sempre ad Assisi puoi ammirare la Basilica di Santa Chiara, la Cattedrale di San Rufino, l'Eremo delle carceri e la Chiesa di Porziuncola.

Altri due paesi storici che si possono visitare durante un weekend in Umbria sono Gubbio e Spoleto. A Gubbio la tappa obbligatoria è il Duomo in Piazza Grande, che si affaccia sulle colline che circondano la città offrendo uno spettacolo suggestivo. Inoltre, potrai vedere anche la Basilica di S. Ubaldo (che si raggiunge con la funivia) e il teatro romano. A Spoleto invece i luoghi principali da visitare sono il Duomo di S. Maria Assunta, al centro della città, la Rocca Albornoziana, che svetta sul punto più alto del paese e il Ponte delle Torri, che è parte di un acquedotto costruito in epoca romano-longobarda.

Cosa vedere in Umbria? Tour per 2, 3 e 7 giorni | Allianz Global Assistance

Che cosa vedere in Umbria in tre giorni: i luoghi principali da non perdere

Se si decide di trascorrere tre giorni nella bella e verde Umbria, oltre alle città sopra citate, si possono ammirare altri luoghi altrettanto importanti. Perugia è il capoluogo dell'Umbria e ti consigliamo di visitare la Piazza IV Novembre, che ospita anche il Palazzo dei Priori e la Cattedrale della città. In centro troviamo poi la Fontana Maggiore, il cui progetto risale al Duecento e la Cattedrale di San Lorenzo, il Duomo di Perugia. Infine, potrai recarti la Basilica di San Domenico, e, se sei un goloso, il Museo Storico della fabbrica Perugina.

Anche il borgo di Todi merita di essere citato fra le cose da vedere in Umbria: è circondato da tre cinte murarie ad anello e i luoghi più importanti sono la Chiesa di San Fortunato, Piazza del Popolo, con i palazzi più belli del borgo; la Chiesa della Santissima Nunziatina e Piazza Garibaldi, che si affaccia su un panorama mozzafiato.

Cosa vedere in Umbria? Tour per 2, 3 e 7 giorni | Allianz Global Assistance

Cosa vedere in Umbria in 7 giorni: da Castelluccio al Lago Trasimeno

Che cosa vedere in Umbria se hai a disposizione una settimana intera? Proseguendo la lista dei luoghi da visitare fin qui citati, si aggiunge Castelluccio di Norcia, un piccolo borgo famoso in tutto il mondo per la splendida fioritura dei campi di lenticchie. Castelluccio è il punto di partenza ideale per escursioni e trekking sul Monte Vettore (uno fra i più alti degli Appennini) oppure nella Grotta della Sibilla, considerata secondo la leggenda la porta di ingresso per il Regno Sibilla.

Un altro borgo da visitare è il borgo di Panicale, situato a 40 km da Perugia, dove è possibile visitare la Chiesa di S. Sebastiano, al cui interno troviamo due affreschi del Perugino, e la Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio. Poco distante da Panicale troviamo poi il Lago Trasimeno, dove è possibile visitare le sue tre isole, tra cui l'isola Polvese, la maggiore e l'isola Maggiore, che ospita la Chiesa di San Salvatore e il Castello Guglielmi. Infine, merita di essere citato anche il borgo di Castiglione del Lago, che si affaccia sul lago offrendo uno scenario davvero suggestivo.

Sei pronto quindi a partire per il tuo tour dell'Umbria? Per viaggiare in sicurezza in Italia ricordati di scegliere un'assicurazione viaggio che ti permetta di goderti il soggiorno in totale tranquillità.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà