Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Cosa vedere in Namibia? Viaggio fra mare e deserto

Cosa vedere in Namibia? Viaggio fra mare e deserto | Allianz Global Assistance

Dal deserto alla capitale Windhoek, ecco i consigli su cosa vedere in Namibia, un affascinante e suggestivo Paese del Sudafrica.

Paese dell'Africa Sud-occidentale, la Namibia è un territorio caratterizzato dal deserto di Namib, situato lungo la costa atlantica, e da una ricca fauna selvatica. Chiamata dai boscimani, i primi abitanti di questa zona, "la terra che Dio ha creato quando era arrabbiato", la Namibia è un luogo che può apparire aspro e difficile, ma che è in grado di offrire paesaggi spettacolari e sorprendenti attrazioni ai suoi visitatori.

Ma che cosa vedere in Namibia? Dal deserto dal Namib al Parco Nazionale dell'Etosha, passando per città come Windhoek e Swakopmund, ecco quali sono le principali tappe da effettuare durante il proprio viaggio in Namibia.

Tour della Namibia, le bellezze naturali

Nell'elenco di cosa vedere in Namibia rientra sicuramente il deserto. In particolare, le dune di Sossusvlei nel deserto del Namib sono fra le più alte al mondo, raggiungendo i 300 metri. Sono state generate nel corso di milioni di anni, e la loro forma ondulata è in costante cambiamento, in quanto soggetta alla presenza o meno del vento. Una particolarità del deserto della Namibia è che qui l'acqua cade molto di rado, ogni due o tre anni: gli strati di argilla solida, però, trattengono l'acqua per lungo tempo, creando in questo modo l'habitat ideale per numerosi uccelli, orici bianchi, struzzi e springbok.

Cosa vedere in Namibia? Viaggio fra mare e deserto  | Allianz Global Assistance

La lista di cosa vedere in Namibia dovrà poi prevedere una tappa all'Etosha National Park, il primo parco al mondo a essere diventato riserva naturale. Una delle principali attività svolte all'interno di questa straordinaria area faunistica è il game drive, o comunque l'avvistamento di animali. La particolarità di questa ricerca è che può essere effettuata sia accompagnati da una guida che in autonomia, con la propria automobile.
In un tour della Namibia sarà poi molto suggestivo visitare anche la Skeleton Coast, così chiamata per via dei relitti di innumerevoli navi che si sono arenate sulla costa del Paese. Proseguendo il tragitto sarà possibile raggiungere Cape Cross, dove ammirare decine di migliaia di otarie spiaggiate al sole.

Cosa vedere in Namibia? Viaggio fra mare e deserto  | Allianz Global Assistance

Vacanze in Namibia, alla scoperta delle città

Windhoek è la capitale del Paese, una città che vale la pena inserire nella lista di cosa vedere in Namibia. Si tratta della città più grande e popolosa del territorio, situata nel cuore delle montagne, a 1650 metri di altitudine. La capitale si divide fra una zona caratterizzata da quartieri "bianchi" con una successione di lussuose ville, e quartieri "neri", dove prevalgono modeste casette. Durante un viaggio in Sudafrica ci si sorprenderà a scoprire come Windhoek assomigli più a una città americana che non africana, con le vie disposte a scacchiera e un tripudio di alberi e fiori. In un tour della Namibia nella capitale bisognerà recarsi a fotografare la chiesa luterana di Christuskirche, nel centro storico. Si tratta di un edificio costruito all'inizio del XX secolo, utilizzando sia lo stile neogotico che quello dell'Art Nouveau. A Windhoek è poi possibile visitare l'Alte Feste, un antico forte della guarnigione tedesca che fu il primo edificio della città, costruito nel 1890.

Cosa vedere in Namibia? Viaggio fra mare e deserto  | Allianz Global Assistance

In un viaggio in Namibia il consiglio è di effettuare anche una sosta a Swakopmund. Si tratta di una città di oltre 35 mila abitanti, in cui si può incontrare un mix fra l'antica cultura coloniale tedesca e le lunghe spiagge affacciate sull'Oceano Atlantico. Questo luogo conserva le sue origini tedesche sia a livello architettonico che a livello di ordine e pulizia. Fra gli esempi della dominazione della Germania che vale la pena visitare durante le proprie vacanze in Namibia vi sono la prigione di Altes Gefängnis progettata nel 1909, il museo dei trasporti e il National Marine Aquarium. Un altro edificio molto interessante che si trova a Swakopmund è la Woemannhaus, la sede della biblioteca cittadina, situata in Bismarckstraße, dove si trovano anche il faro di inizio XX secolo, simbolo caratteristico della città, il vecchio tribunale distrettuale di origine coloniale e lo Swakopmund Museum.

Prima di partire per il tour di questo particolare Paese del Sudafrica il consiglio è di scegliere un'assicurazione per la Namibia, che consenta di visitare in tutta serenità le bellezze naturali e architettoniche che offre questo territorio.

Cosa vedere in Namibia? Viaggio fra mare e deserto  | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà