Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Cosa vedere in Florida: un tour fra città e natura

Cosa vedere in Florida: un tour fra città e natura | Allianz Global Assistance

Quando si prepara l’itinerario per il proprio viaggio in Florida si possono considerare le sfavillanti metropoli, i suggestivi parchi naturali e le rilassanti spiagge anima dello Stato.

Conosciuta anche come “Sunshine State”, ovvero lo “Stato del Sole”, la Florida è il territorio più a sud-est degli Stati Uniti, circondato da una parte dall’Oceano Atlantico e dall’altra dal Golfo del Messico. Famoso per le sue centinaia di chilometri di spiaggia, questo territorio offre una varietà di attrazioni sia per l’intrattenimento che per andare alla scoperta della natura americana.

Organizzare un viaggio in Florida significa visitare uno Stato molto esteso, con una superficie di oltre 170 mila km2. Per questo motivo, è consigliato pensare con anticipo a cosa vedere in Florida, scegliendo fra una delle macroaree in cui è possibile suddividere il territorio. Dalle spiagge di Miami ai parchi a tema di Orlando, passando per l’Everglades National Park e la Siesta Key, sono veramente numerose le tappe che non possono mancare in un bel tour della Florida.

Viaggio in Florida, alla scoperta del selvaggio nord

Se si decide di organizzare un viaggio negli USA scegliendo di compiere un tour della Florida nella zona nord dello Stato, bisogna considerare che quest’area è quella meno presa d’assalto dal turismo di massa. In particolare, partendo dalla punta centro-settentrionale e arrivando fino al versante occidentale è possibile incontrare numerose foreste tropicali, sorgenti naturali e, oltre ai centri urbani, anche diversi villaggi rurali lontani dagli eccessi delle grandi città.

Cosa vedere in Florida: un tour fra città e natura | Allianz Global Assistance

Crystal River, Steinhatchee, Cedar Key e Homosassa sono le sorgenti naturali più conosciute di questa zona, che vale la pena inserire nell’elenco di cosa vedere in Florida. Le acque limpide e cristalline di queste sorgenti sono, infatti, l’habitat naturale di lamantini e altre specie protette dello Stato. Per continuare a rimanere in contatto con la natura selvaggia che caratterizza quest’area della Florida, il consiglio è di recarsi poi all’Ocala National Forest: sorgenti di acqua calda, fiumi paludosi, laghi, foreste tropicali e distese infinite d’erba sono gli elementi naturali che rendono questa foresta un vero e proprio paradiso terrestre. Micanopy, Palatka, High Springs, Mount Dora, Brooksville, Inverness sono invece i nomi di alcuni villaggi rurali, dove è possibile scoprire le tradizioni e i modi di vivere della Florida del passato.

Cosa vedere in Florida: un tour fra città e natura | Allianz Global Assistance

Viaggio in Florida, i parchi a tema della zona centrale

Prima degli anni ’70 la città di Orlando e le zone limitrofe erano territori paludosi, principalmente dedicati all’agricoltura. A partire da quel momento storico, però, l’area ha subito un processo di trasformazione che l’ha resa una delle mete principali del turismo di massa nello Stato. Pensando a cosa vedere in Florida, sicuramente questa zona vale la pena di essere visitata per le sue numerose attrazioni di intrattenimento: la regione di Orlando è infatti il territorio dei parchi a tema. Qui è possibile divertirsi nel Walt Disney World, una specie di paradiso della Disney che comprende 4 parchi a tema e 2 acquatici.

L’Universal di Orlando è invece il corrispettivo degli Universal Studios di Los Angeles. Al suo interno si trovano numerose attrazioni legate al cinema americano, e, in particolare, la sezione The Wizarding World of Harry Potter, un vero e proprio luogo cult per gli amanti del famoso mago. Nel tour della Florida passando per Orlando, poi, sono imperdibili anche i parchi acquatici: oltre ai parchi Disney, meritano una visita anche il SeaWorld Orlando e il Discovery Cove.

Cosa vedere in Florida: un tour fra città e natura | Allianz Global Assistance

Tour della Florida, le bellezze della punta meridionale

In un viaggio in Florida non può mancare anche una visita alla zona sud dello Stato. Questo territorio rappresenta un perfetto mix fra città spettacolari e suggestive bellezze naturali: i principali luoghi di interesse sono Miami, Everglades e le Isole Keys. Anche se la capitale politica della Florida è situata a Tallahassee, la metropoli che meglio simboleggia l’anima dello Stato è Miami. Quindi, cosa visitare a Miami? In un giro di questa città vale la pena passeggiare lungo l’Ocean Drive, la strada principale di South Beach, dove ammirare le costruzioni Art Déco. I quartieri di Miami sono un grandioso incontro di stili e culture diverse: dalle sfarzose ville di Coconut Grove, alle tradizioni cubane di Little Havana, passando per la street art di Wynwood e la spettacolare verticalità moderna di Downtown, Miami è una città eclettica, che riuscirà ad affascinare ogni turista.

Cosa vedere in Florida: un tour fra città e natura | Allianz Global Assistance

Poco lontano da Miami si trova l’Everglades National Park, un’altra meta da inserire nella lista di cosa vedere in Florida. Si tratta di una vasta riserva naturale visitabile a bordo dell’Airboat, da cui poter ammirare gli alligatori, i pellicani, gli aironi e le tartarughe marine che popolano la palude che costituisce questo parco. Dirigendosi ancora più a sud nel tour della Florida si incontreranno le Florida Keys: una catena di isole che si distendono per 160 chilometri, un luogo ideale dove praticare diversi sport acquatici.

Cosa vedere in Florida, le spiagge più suggestive della costa

In un viaggio in Florida bisogna dedicare una sosta anche nelle meravigliose spiagge che caratterizzano le coste dello Stato: sono infatti 1930 i chilometri di spiaggia che si estendono sul territorio. Oltre alle spiagge di Miami, da non perdere una tappa a Melbourne Beach, una spiaggia poco frequentata dai turisti, in cui potersi rilassare e godere della bellezza del panorama. Famosa per la sabbia bianchissima, composta per il 99% da quarzo, Siesta Key è un litorale situato sulla costa ovest della Florida. In particolare, Crescent Beach è rinomata per le sue acque cristalline, che proseguono fino a Point of Rocks, luogo prediletto per gli amanti delle immersioni.

Cosa vedere in Florida: un tour fra città e natura | Allianz Global Assistance

In un tour della Florida lungo la costa, poi, merita la pena di essere visitata la spiaggia State Park: un angolo di paradiso lontano dal turismo di massa e dal caos della città, dove, con un po’ di fortuna, si può anche nuotare in compagnia dei delfini. Se la passione per le conchiglie e i fossili è uno dei motivi che guida la scoperta delle coste della Florida, bisognerà recarsi alle spiagge di Sanibel e Captiva Island. Collegate da un ponte, queste due isole sono delle “barrier islands”, e vantano splendide barriere coralline famose per le loro conchiglie e meravigliosi pesci.

Per partire per un tour della Florida in completa tranquillità, il consiglio è di scegliere un’assicurazione Stati Uniti, che permetta di visitare le metropoli, i selvaggi parchi naturali e le suggestive spiagge senza pensieri.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà