Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Cosa vedere a Catania? Tour nella città dell'Etna

Cosa vedere a Catania? Tour nella città dell'Etna | Allianz Global Assistance

Se stai organizzando un viaggio nel cuore della Sicilia scopri che cosa non potrà mancare nella tua lista di cosa vedere a Catania.

Catania è senza dubbio una delle perle della bella Sicilia. Situata a metà fra il vulcano Etna e il Mar Ionio questa città rappresenta l'emblema della rinascita: colpita da diverse calamità naturali, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, Catania ha saputo resistere nel tempo e oggi restituisce ai visitatori monumenti artistici e meraviglie storiche di ineguagliabile bellezza. Quindi, cosa vedere a Catania? Ecco alcuni consigli su siti di interesse e attrazioni da non perdere.

Catania città, ecco cosa vedere

Il tour in una delle città italiane più belle non può che cominciare dal centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Qui sorgono diversi edifici realizzati con la pietra lavica, in particolare affascinanti chiese. Non può mancare poi una visita a Piazza Duomo: al centro della piazza si trova infatti uno dei simboli della città, l'elefantino, chiamato anche "O Liotru", a cui sono associate diverse leggende, nonché il merito di essere il protettore contro le eruzioni dell'Etna. La fontana presente in Piazza Duomo prende il nome da un mago, Eliodoro, che secondo i racconti del passato si narra fosse proprio a cavallo di un elefante mentre si dirigeva verso Costantinopoli.

Cosa vedere a Catania? Tour nella città dell'Etna | Allianz Global Assistance

Un'altra cosa da vedere a Catania centro è la Chiesa di Sant'Agata, il Duomo della città. Questo edificio venne nei secoli colpito più volte da eruzioni e devastazioni, ma costantemente ricostruito: oggi sorge sui resti di antiche terme romane. Una prima ricostruzione è del 1070 e di quel periodo rimane solo l'abside, mentre tutto il resto è stato successivamente ricostruito. L'aspetto attuale del Duomo risale ai lavori realizzati fra il 1734 e il 1761 da Vaccarini e Palazzotto. Oltre alla meravigliosa facciata esterna, realizzata totalmente in marmo di Carrara, il Duomo di Catania è una bellezza artistica assoluta anche per via del suo maestoso interno, a croce latina diviso su tre navate.

E nell'elenco di cosa vedere a Catania non può poi mancare la famosa Via Etna. La sua particolarità, oltre alla lunghezza di 3 chilometri, risiede nel fatto che questa via, che parte da Piazza Duomo, è stata strutturata in modo tale che potrai sempre vedere l'Etna. Oltre a dedicarti allo shopping in Via Etna potrai fare un meraviglioso viaggio nel mondo del Barocco, per via dei numerosi palazzi risalenti a quello stile costruiti dopo il 1693, anno in cui Catania venne distrutta da un terremoto.

Cosa vedere a Catania? Tour nella città dell'Etna | Allianz Global Assistance

Altre attrazioni da vedere a Catania

Proseguendo in un tour della città siciliana è immancabile una visita al Teatro Massimo Vincenzo Bellini. Vincenzo Bellini rappresenta uno dei più famosi compositori italiani, nato proprio a Catania. Il maestoso edificio a lui dedicato ospita un'orchestra formata da 105 elementi e un coro di 84 persone. Del Teatro è possibile ammirare la sontuosa sala a quattro ordini di palchi e il loggione riccamente decorato. Il soffitto è stato affrescato con immagini di Bellini e delle sue opere più famose: dalla "Norma" a "La sonnambula", passando per "I puritani" e "Il pirata".

Fra le cose da vedere a Catania vi è anche il Monastero di San Nicolò l'Arena, conosciuto anche come Monastero dei Benedettini. Si tratta di uno dei complessi monastici più grandi d'Europa e ha 500 anni di storia alle spalle. Attualmente il Monastero, che si trova nel centro storico della città, è la sede del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Catania. Nel 2002 è stato inserito nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO come "gioiello del tardo-barocco siciliano" e al suo interno conserva splendidi tesori nascosti, come il giardino pensile e una domus romana.

Sei pronto quindi a partire per riscoprire le meraviglie della città di Catania? Ricordati però prima della partenza di scegliere un'assicurazione per l'annullamento del viaggio che ti consentirà di prenotare senza pensieri e di cancellare il tuo soggiorno se non potessi più sfortunatamente godere dei servizi prenotati.

Cosa vedere a Catania? Tour nella città dell'Etna | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà