Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Cosa mangiare a Budapest? Tour gastronomico alla scoperta della cucina ungherese

Cosa mangiare a Budapest? Alla scoperta dei sapori della tradizione ungherese  | Allianz Global Assistance

Se è vero che ognuno ha il proprio modo di viaggiare, è altrettanto vero che non si conosce davvero una cultura se non provandone i piatti tipici. Preparati a viaggiare con le papille gustative, alla scoperta dei sapori della tradizione ungherese.

Non si visita un luogo soltanto con la vista. Durante un viaggio, bisogna mettere all’erta tutti i sensi: i profumi e i sapori sono in grado di raccontare la storia e le tradizioni della città che stiamo esplorando. Perciò, esiste solo un modo per tuffarsi al 100% in un viaggio: assaggiando!

Da cosa partire? A Budapest, non si ha che l’imbarazzo della scelta. La cucina ungherese, ricca di sapori intensi e abbinamenti audaci, risultato degli strascichi del dominio turco, sa sorprendere anche i palati più scettici. Ecco cosa mangiare a Budapest, per un tour gastronomico da leccarsi i baffi.

Cosa mangiare a Budapest? Sua maestà il gulasch e altre ricette ungheresi

Una delle prime cose da fare a Budapest, oltre alla visita alle principali attrazioni, è assaggiare il tipico piatto ungherese: il gulasch. Il suo nome originario è “gulyás” e si riferisce ai mandriani dei bovini che popolavano le campagne ungheresi in passato. Nonostante ne esistano diverse versioni e varianti si tratta, sostanzialmente, di una zuppa a base di carne di manzo condita con peperoni, patate e paprika. Tradizionalmente, questo piatto veniva preparato all’aperto con un particolare metodo di cottura in umido. Ad oggi, rimane uno dei piatti leggendari che chiunque si rechi in Ungheria deve assaggiare.

Non solo gulasch: altri piatti tipici ungheresi

Nonostante il gulasch sia il più famoso, la cucina ungherese è ricca di ricette originali tutte da scoprire e provare.
Visitando Budapest, come in tutte le capitali europee, si avrà l’opportunità di incontrare tantissimi ristoranti tipici, pub moderni che non hanno dimenticato le ricette della tradizione e i classici baracchini di street food per una pausa pranzo al volo tra un’attrazione e l’altra.

Tra gli altri piatti tipici ungheresi da provare a Budapest, non può mancare il làangos, un piatto da street food che possiamo definire simile a una pizza fritta condita con panna acida e formaggio. Più simile al gulasch, il lecsò è un piatto composto da verdure stufate, cipolla, peperoni e, ovviamente, paprika: una sorta di gulasch vegetariano.
Uno dei piatti più particolari, in grado di incuriosire tutti i turisti in viaggio a Budapest, è la zuppa di amarene. No, non si tratta di un dolce, bensì di una pietanza ideale per iniziare i pasti, una specie di antipasto.

Cosa mangiare a Budapest? Alla scoperta dei sapori della tradizione ungherese  | Allianz Global Assistance

Piatti tipici ungheresi da provare se sei un goloso di dolci

Anche quando si è sazi, c’è sempre spazio per il dolce. E come in tutte le tradizioni culinarie che si rispettino, i dolci ungheresi sono davvero invitanti e difficili da rifiutare.
Per un dolcissimo fine pasto, il Karoly Gundel è il dessert ideale. Si tratta di una ricetta antichissima che si deve a un famoso chef ungherese appassionato di cucina francese. Il Karoly Gundel, infatti, è una sorta di crepe ripiena di noci tritate, uva passa e scorse di arancia.

Passeggiando per Budapest ci sarà spesso l’occasione di fermarsi in qualche pasticceria locale per una merenda: occasione ghiotta per assaggiare i rétes, un dolce tipico di tutta l’Ungheria che si compone di pasta sfoglia farcita con mele, prugne, ricotta e uva passa.

Girando tra le vie del centro città, ti capiterà certamente di imbatterti nei tradizionali carretti ambulanti che vendono i deliziosi Kurtőskalács, il dolce più famoso dell’Ungheria, nonché il più antico del Paese. Una sottile sfoglia zuccherata avvolta intorno a un curioso bastone di legno e cotta direttamente sul fuoco: il procedimento per la preparazione è davvero interessante da vedere e culmina con l’aggiunta di sfiziose decorazioni come zucchero, panna, cannella, cioccolato in scaglie e altre golosità.

Cosa mangiare a Budapest? Alla scoperta dei sapori della tradizione ungherese  | Allianz Global Assistance

Dove assaggiare i piatti tipici di Budapest?

La cucina ungherese è davvero ricca e sorprendente grazie alle influenze di culture e tradizioni differenti che, contaminandosi, hanno creato qualcosa di davvero unico.
Dove provare tutte queste prelibatezze? A Budapest è facile trovare locali tipici in cui mangiare i piatti della tradizione a prezzi onesti.
Anche lo street food è sempre una valida opzione, per assaggiare tutti i cibi ungheresi senza rubare troppo tempo al tour per la città.
La zona più vivace in cui trovare locali, ristoranti e food truck, comunque, è il quartiere ebraico, situato nel settimo distretto, precisamente sulla sponda orientale del Danubio, a Pest.

In questa zona non manca la vita notturna: dopo aver mangiato in un suggestivo ristorantino, ci si può dirigere verso uno dei tanti bar per un dopocena da veri local.
Infine, come succede nella maggior parte delle capitali europee, i mercati rappresentano un porto sicuro per mangiare bene e a poco prezzo. Il più famoso è sicuramente il Mercato Coperto Centrale: un tripudio di profumi e sapori tipici in cui assaggiare i piatti della tradizione ma anche ricette più ambiziose ed esotiche.

Cosa mangiare a Budapest? Alla scoperta dei sapori della tradizione ungherese  | Allianz Global Assistance

Hai già l’acquolina in bocca e non vedi l’ora di partire per Budapest? Che aspetti, preparati a deliziare tutti i tuoi sensi nella capitale dell’Ungheria, assaggiando tutti i piatti tipici della cucina ungherese. Non dimenticare di proteggere i tuoi spostamenti in Europa con l’Assicurazione Travel Care, per partire senza pensieri!

TOP



Codice sconto o carta fedeltà