Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Cosa fare a Budapest: consigli per un viaggio da ricordare

Cosa fare a Budapest: consigli per un viaggio da ricordare | Allianz Global Assistance

Budapest è una città ricca di edifici e monumenti storici che sono diventati il simbolo dell'atmosfera romantica e suggestiva che ha reso famosa la capitale ungherese nel mondo

Considerata come "la Parigi dell'Est" per i suoi tesori artistici e i romantici paesaggi costeggiati dal fiume Danubio, Budapest è una meta turistica europea che viene visitata ogni anno da milioni di persone di tutto il mondo. La capitale ungherese è divisa in due centri distinti, Buda, che si trova sulla sponda occidentale, e Pest, collocata sulla riva orientale. Le origini di Budapest risalgono al periodo romano, quando l'allora futuro imperatore Augusto conquistò la parte occidentale dell'Ungheria e la trasformò nella provincia di Pannonia.

Budapest è una città ideale per essere visitata 365 giorni all'anno, sia per via della sua atmosfera romantica e suggestiva che anche grazie alle condizioni meteo, favorevoli soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Visitare Budapest significa anche non farsi mancare una tappa in una delle 40 terme della città, che offrono piscine all'aperto e al chiuso, circondate dalla natura e da caratteristici palazzi. Inoltre, fra le cose da vedere a Budapest, non puoi perdere i numerosi ponti, dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Cosa fare a Budapest, il Parlamento e il Castello

Visitare Budapest significa scegliere una delle mete turistiche europee dell'Est più ricche di monumenti, musei e tesori nascosti sparsi per la città. L'attrazione principale e più importante della capitale è il Parlamento ungherese, che si affaccia direttamente sul Danubio. L'edificio venne costruito fra il 1885 e il 1904 dall'architetto Imre Steindl, che fu ispirato nella sua realizzazione dal Parlamento di Londra e il Duomo di Colonia. La grandezza complessiva del palazzo è davvero monumentale: 18.000 metri quadrati di struttura, con 27 ingressi e 691 stanze. L'imponente edificio neogotico presenta poi una lunghezza di 268 metri per 96 metri di altezza, e una cupola che ti stupirà.

Un altro monumento da vedere a Budapest è il Castello, situato sulla collina di Buda nel distretto I. Inserito nel 1987 nella lista dei patrimoni dell'umanità dall'UNESCO, questo edificio un tempo era la residenza di re ed imperatori, mentre oggi ospita il Museo Storico di Budapest e la Galleria Nazionale Ungherese. Il palazzo è costituito da una serie di ali, che vanno dalla A alla F, le quali si articolano intorno al Cortile del Leone. Quest'ultimo è circondato dalla Biblioteca e dalla Galleria Nazionale e dal Museo di storia di Budapest.

Cosa fare a Budapest: consigli per un viaggio da ricordare   | Allianz Global Assistance

Cosa fare a Budapest, gli altri edifici simbolici della città

Per raggiungere il Castello di Budapest dovrai passare sul Ponte delle Catene, uno dei simboli della città. Noto anche come ponte Szechenyi, questo passaggio venne inaugurato nel 1849 e tutta la sua magia si manifesta durante la notte, quando viene interamente illuminato. Nella lista di cosa fare a Budapest non può mancare la visita al Bastione dei Pescatori, una scenografica struttura il cui nome deriva dalla corporazione dei pescatori che fu incaricata di difendere il quartiere del Castello. Da qui potrai ammirare lo splendido panorama della città, ed in particolare il Parlamento, che si trova sulla sponda opposta del Danubio. L'edificio è stato ricostruito al posto di una antica fortezza, e le sette torri presenti simboleggiano i sette capitribù. Al centro della corte si trova la monumentale statua del re Santo Stefano.

Situata in mezzo al fiume, l'Isola Margherita è uno dei parchi cittadini più frequentati dagli ungheresi. L'isola è raggiungibile sia attraverso una crociera sul Danubio che, in primavera, in bicicletta o risciò, ed è il luogo ideale per trascorrere una giornata di totale svago e relax. Il nome dell'isola è legato alla figlia del re Béla IV, Margherita, che si ritirò in un monastero su questo isolotto a seguito dell'invasione tartara. Nella lista delle attrazioni imperdibili da vedere a Budapest non possono mancare le terme, che rappresentano parte della vita quotidiana degli abitanti della città. Sono quasi tutti bagni storici, e in particolare le terme Szechenyi, Gellert e Lukacs hanno architetture e piscine molto caratteristiche. Budapest oggi è l'unica capitale europea che ancora presenta dei centri termali attivi, e nel 1934 ha ottenuto l'appellativo di "città termale".

La città ha poi sempre avuto una numerosa comunità ebraica. Per questo motivo, nel visitare Budapest non può mancare una tappa alla Grande Sinagoga. Costruita nel 1859 secondo uno stile neo-moresco, l'edificio può ospitare fino a 3000 persone e un giardino interno dove, sopra una fosse comune, si trova un suggestivo monumento che ricorda gli ebrei uccisi dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Documenti utili per un viaggio a Budapest

Quando avrai deciso di visitare Budapest, ricordati che per entrare in Ungheria non è necessario il passaporto, ma basta avere la carta d'identità valida per l'espatrio nel caso in cui la permanenza non sia superiore ai 90 giorni. Stipulare un'assicurazione per il tuo viaggio in Europa ti permetterà poi di partire in tutta tranquillità e sicurezza, garantendoti una vacanza a Budapest in totale relax.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà