Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

I consigli per evitare lo stress da quarantena

I consigli per evitare lo stress da quarantena | Allianz Global Assistance

Dalla corretta informazione alle videochiamate con gli amici, ecco quali sono i suggerimenti per affrontare al meglio la quarantena.

Mantenere l'umore alto e la giusta carica per affrontare ogni giornata è quello che ci vuole in questo delicato periodo. Sentire persone care, dedicarsi agli hobby trascurati e fare affidamento a fonti certe e verificate per apprendere le notizie attuali sono soltanto alcuni dei suggerimenti che ci possono aiutare ad affrontare serenamente la situazione odierna.

Informarsi? Sì, ma con fonti affidabili

Il CNOP, ovvero Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, mette in luce, fra le raccomandazioni consigliate per evitare di essere stressati da questa situazione, un punto importante, quello dell'informarsi. È bene infatti non andare alla ricerca compulsiva di notizie e aggiornamenti. Sicuramente è normale aver bisogno di continue rassicurazioni o informazioni sulla situazione attuale, ma per ridurre lo stress è consigliabile riflettere sui pericoli oggettivi e quindi sapere con chiarezza cosa succede e cosa fare.

In questo senso il suggerimento è di attenersi a quanto conosciuto e documentabile, basandosi solo su fonti informative ufficiali, aggiornate e accreditate. Possiamo ad esempio fare riferimento ai portali del Ministero della Salute, dell'OMS, dell'Istituto Superiore di Sanità e del Governo.

L'ansia e lo stress possono quindi essere attenuati riducendo la sovraesposizione alle informazioni dei media. Una volta che si sono acquisite le informazioni di base su cosa succede e che cosa fare è sufficiente verificare gli aggiornamenti tramite le fonti affidabili sopra riportate.

I consigli per evitare lo stress da quarantena | Allianz Global Assistance

Il sostegno di persone esperte e di fiducia

Per aiutarci a superare questo momento delicato le persone care o gli psicologi sono sicuramente un valido sostegno. Fare una video-chiamata ad amici o parenti, usando una delle tante applicazioni disponibili, è un ottimo modo per alleviare lo stress, distrarsi e trascorrere in serenità alcuni momenti della giornata.

Un altro metodo per riuscire a far fronte a questo periodo è affidarsi a un esperto, come può essere uno psicologo. Avere una consulenza e un sostegno da parte di una persona con esperienza può essere utile per schiarirsi le idee e provare a gestire meglio le nostre emozioni.

I consigli per evitare lo stress da quarantena | Allianz Global Assistance

Riscoprire le proprie passioni

Per gestire lo stress che può essere legato alla situazione attuale un valido aiuto viene dalla riscoperta dei propri hobby. Dalla lettura alla pittura ci sono diverse attività creative che si possono praticare in casa per rispolverare passioni nascoste o dimenticate. Allo stesso modo il poter passare del tempo a casa è un'opportunità per riscoprire il piacere del clima familiare, reimpostare la routine quotidiana su ritmi più tranquilli, condividere attività e cimentarsi in giochi da tavolo di quando eravamo più piccoli e c'era meno tecnologia.

Se hai la fortuna di avere un giardino o un balcone con tante piante puoi dedicarti al giardinaggio, fra terra, vasetti e nuove piantine. Oppure potresti distrarti e alleviare lo stress ridisegnando lo spazio di casa: basta anche semplicemente decorare il davanzale di una finestra con delle piante aromatiche da usare per cucinare e già l'umore tornerà alto!

Avere uno stile di vita sano ed equilibrato è poi un altro consiglio valido per superare al meglio questo periodo. È importante mantenere una dieta corretta e leggera, fare attività fisica in casa e mantenere inalterati i cicli del sonno.

Se rimaniamo lucidi e reagiamo con positività alla situazione che stiamo vivendo ne usciremo più forti: perché se oggi dobbiamo rimanere in casa, siamo sicuri che presto potremo tornare a viaggiare.

I consigli per evitare lo stress da quarantena | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà