Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Cliffs of Moher, visita delle suggestive scogliere irlandesi

Cliffs of Moher, visita delle suggestive scogliere irlandesi | Allianz Global Assistance

Le scogliere di Moher sono uno dei luoghi più suggestivi d’Irlanda che ogni anno attira turisti e viaggiatori da tutto il mondo, curiosi di vedere dal vivo lo spettacolo delle falesie di roccia che scoscendono ripidissime verso il mare.

Meta ideale per un viaggio o un weekend in Europa nel mese di aprile, l’Irlanda, soprannominata “l’isola di smeraldo” per i suoi iconici paesaggi verdi, è il Paese della birra, del St. Patrick’s Day e delle scogliere più affascinanti d’Europa, le Cliffs of Moher.

A causa della loro pericolosità e della scarsità di protezioni per i visitatori sono conosciute in gaelico – la lingua tradizionale della zona – con il nome di “Aillte an Mhothaircioè “scogliere della rovina”. Eppure, la loro bellezza le rende uno dei punti panoramici più attraenti d’Europa, irresistibile per i viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Le Cliffs of Moher sono universalmente famose per la loro maestosità che nel tempo ha ispirato artisti, poeti e registi che hanno sfruttato il panorama mozzafiato per le scenografie dei propri film.

Le scogliere di Moher in Irlanda sono davvero uno dei luoghi più affascinanti al mondo, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.  

Ecco tutto ciò che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio in Irlanda, alla volta delle vertiginose scogliere di Moher.

La storia delle Cliffs of Moher

L’aspetto delle scogliere di Moher è talmente straordinario che non si può fare a meno di chiedersi come si siano formate queste titaniche falesie di roccia a strapiombo sul mare.

La storia delle scogliere irlandesi risale a circa 320 milioni di anni fa. La loro formazione geologica deriva dal fatto che nell’epoca geologica in cui si sono formate, la zona in cui si trovano le attuali scogliere si trovava alla foce di un fiume, il quale, lungo la discesa verso il mare, portava con sé terra, detriti e fango che nel corso del tempo si sono depositati fino a formare una singolare stratificazione. È a tale stratificazione che si deve la particolare forma e l’altezza delle Cliffs of Moher che arriva ai 214 metri.

Ancora oggi, osservando le scogliere da particolari punti panoramici sarà possibile notare i vari strati di roccia sedimentaria che nel corso dei millenni hanno contribuito a formare le straordinarie Cliffs of Moher come le conosciamo oggi.

Cliffs of Moher, visita delle suggestive scogliere irlandesi | Allianz Global Assistance

Cliff of Moher: dove si trova e quali sono i sentieri praticabili?

Se la storia della loro formazione ti ha convinto a organizzare una visita delle Cliffs of Moher, è fondamentale sapere quali sono i sentieri praticabili e più frequentati dai turisti.

Con i loro 8 km di lunghezza, le scogliere di Moher si trovano vicino al villaggio di Doolin, sulla costa occidentale della contea di Clare e si possono raggiungere passando per la Wild Atlantic Way.

Lungo le scogliere ci sono diversi sentieri per ogni livello: dai più semplici e adatti a tutti a quelli dedicati agli escursionisti più esperti.

Uno dei meno impegnativi è quello che parte del centro visitatori, che si snoda lungo la scogliera per 600 metri e dotato di piattaforme panoramiche in cui fermarsi per ammirare il panorama in sicurezza.
Altri sentieri sterrati partono dal sito turistico e si snodano per qualche metro, lontano da quello più frequentato dai visitatori.

Un percorso più impegnativo è, invece, il Cliffs Coastal Trail, che parte da Doolin e porta direttamente alle scogliere dopo 8 km. Il sentiero prosegue poi, fino a uno dei più suggestivi punti panoramici da cui poter ammirare non solo le scogliere di Moher, ma anche le isole Aran e la baia di Galway.

Cliffs of Moher, visita delle suggestive scogliere irlandesi | Allianz Global Assistance

I punti di interesse lungo le scogliere di Moher

La zona delle Cliffs of Moher consente di ammirare non solo le meravigliose vedute sul mare ma anche di visitare alcuni luoghi di interesse. Ecco i principali:

  • Visitor center
    È il centro visitatori delle scogliere di Moher e rappresenta un primo punto di partenza per chiunque si accinga a visitare le scogliere. Qui si trovano aree ristoro, bagni pubblici e punti informativi con sale multimediali che approfondiscono tematiche come la geologia e la storia del luogo.
  • O’Brian’s Tower
    Questa torre risalente al 1835 si erge proprio al centro dell’area visitatori. Si tratta di un antico punto di osservazione costruito per i turisti. Ancora oggi rappresenta uno dei migliori punti panoramici da cui osservare e fotografare il paesaggio naturale.
  • Breanan Mór
    Stiamo parlando di un imponente sperone roccioso che si trova proprio nei pressi della O’Brien’s Tower. Questo sperone, alto circa 70 metri, è una particolare caratteristica del paesaggio che contribuisce a rendere unico lo skyline delle Cliffs of Moher.
  • La grotta del gigante
    È possibile visitare questa grotta durante un’escursione in barca. Sotto alle scogliere ce ne sono diverse, ma questa è decisamente impressionante: una cavità alta 100 metri che si può intravedere anche dalla O’Brien’s Tower.

Cliffs of Moher, visita delle suggestive scogliere irlandesi | Allianz Global Assistance

Il periodo migliore per una visita alle Cliffs of Moher

L’Irlanda, si sa, è un Paese particolarmente piovoso. Il clima è sempre ballerino ed è meglio portare sempre con sé un ombrello o una mantella anti-pioggia.
Per evitare la stagione dei temporali e visitare le scogliere con un clima idoneo, il periodo primaverile è il migliore, così come quello estivo.

Infatti, per ammirare il panorama nel pieno della sua bellezza, è necessario evitare i periodi più piovosi.

Le scogliere di Moher, comunque, sapranno lasciarti a bocca aperta sia con il sole che con le nuvole: due atmosfere completamente diverse che sapranno emozionare chiunque sia in visita in questo luogo magico.

Le scogliere di Moher sono una tappa obbligata per chi viaggia in Irlanda: organizza il tuo viaggio sull’isola più verde d’Europa e non dimenticare di proteggere i tuoi spostamenti. Con Travel Care viaggi all’estero in tutta sicurezza. 

TOP



Codice sconto o carta fedeltà