Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Ciaspolare in Lombardia: gli itinerari più belli a un passo dalla città

Ciaspolare in Lombardia: escursioni e itinerari  | Allianz Global Assistance

Per vivere la montagna non è necessario saper sciare. In Lombardia, per esempio, senza allontanarsi troppo dalla città, è possibile immergersi in panorami innevati e godersi la tranquillità di una ciaspolata con vista!

Una bella ciaspolata rappresenta una valida alternativa a una giornata sugli sci perchè permette di stare a contatto con la natura e fare un po’ di sana attività fisica, al contempo.

Le ciaspole sono moderni attrezzi di plastica che, una volta messe ai piedi, permettono di camminare comodamente sulla neve, persino quella fresca poiché consentono di percorrere lunghe distanze senza sprofondare.

Ciaspolare in inverno è l’attività ideale per chi ama camminare in montagna e può essere un’idea originale per trascorrere, ad esempio, un San Valentino sulla neve con il proprio partner.

Ecco quindi, i migliori itinerari per ciaspolare in Lombardia.

Itinerari per ciaspolate facili in provincia di Lecco

La provincia di Lecco è ricca di bellissimi itinerari per ciaspolare in Lombardia. A metà tra Lecco e Bergamo, ad esempio, si trova un itinerario che porta dai Piani di Bobbio, una delle località montane più popolari in Lombardia, all’antico albergo Pequeno, in attività fino agli anni Sessanta. Si tratta di un percorso per lo più pianeggiante, perciò ideale anche per i camminatori meno esperti. Il sentiero inizia nei pressi dell’area bob della località. Dopo aver terminato il percorso con le ciaspole, sarà possibile tornare al punto di partenza passando dalla funivia dell’Orscellara.

Sempre in provincia di Lecco si trova un altro itinerario suggestivo da percorrere con le ciaspole: quello ai piani di Artavaggio, panoramico, rilassante e percorribile anche dai meno allenati. Per arrivare all’inizio del sentiero, bisognerà arrivare ai Piani di Artavaggio con la funivia di Moggio. Una volta arrivati, si dovrà prendere la strada battuta in direzione del Rifugio Nicola e del Rifugio Cazzaniga che porterà fino a una suggestiva chiesetta. Da qui, si salirà in direzione dei rifugi. Per i più allenati e temerari poi, il percorso potrà proseguire fino alla cima del monte Sodadura da cui, nelle giornate più serene, si vedono persino gli Appennini!

Ciaspolare in Lombardia: escursioni e itinerari  | Allianz Global Assistance

Provincia di Bergamo: ciaspolate per tutti i gusti

Una delle più belle ciaspolate per chi abita in provincia di Bergamo è quella che porta al rifugio Parafulmine. Si parte in auto dal paese di Gandino (che si trova a soli 30 minuti in auto da Bergamo) percorrendo la strada che porta al monte Farno, dove sarà possibile lasciare la macchina. Da qui, inizia il sentiero che porta fino a un bellissimo altipiano, al centro del quale si trova un rifugio dove potersi fermare per una pausa. Questa è senza dubbio una delle più belle ciaspolate da fare in Lombardia ma, soprattutto, un percorso accessibile anche ai meno esperti: è proprio l’ideale per una passeggiata domenicale in montagna! In più, per tutto il corso della ciaspolata, si potrà godere della magnifica vista sul massiccio della Presolana.

Sempre nel bergamasco, a un’ora dalla città, si trova la Val Taleggio dove, a partire dal paese di Capo Foppa, inizia un’altra delle più suggestive ciaspolate vicino a Bergamo. Basterà adocchiare un’antica cascina per trovare il sentiero segnalato CAI 153, che sale in leggera pendenza. Continuando la ciaspolata fino al rifugio Gherardi si potrà scegliere se fermarsi per una breve pausa mangereccia o continuare il cammino per un’ulteriore ora, terminando l’escursione ai piedi dei monti Araralta e Baciamorti. La fatica verrà sicuramente ricompensata dalla vista mozzafiato che si apre sulle Orobie e sulla confinante Valtellina.

Ciaspolare in Lombardia: escursioni e itinerari  | Allianz Global Assistance

Non solo sci! Un itinerario con ciaspole a Ponte di Legno

La località di Ponte di Legno, in provincia di Brescia, è conosciuta principalmente per essere un comprensorio sciistico. La zona del Passo del Tonale però, punto di confine tra Lombardia e Trentino-Alto Adige, è perfetta per trascorrere qualche giorno in montagna e passeggiare sulla neve con le ciaspole.

Gli appassionati di ciaspole – che in questa zona vengono chiamate “caspole” - aspettano tutto l’anno il mese di febbraio per recarsi a Vezza d’Oglio, un paese della Val Camonica vicino a Ponte di Legno. “Ciaspolata al chiaro di luna” è l’evento tanto atteso: si tratta di una ciaspolata notturna che ogni anno richiama appassionati da numerose regioni d’Italia. Partendo dal paese, ci si avventura con le ciaspole lungo un percorso innevato lungo circa 10 km. Un’esperienza davvero originale per gli amanti delle camminate con le ciaspole!

Ciaspolare in Lombardia: escursioni e itinerari  | Allianz Global Assistance

Ciaspolate in Lombardia: itinerari a un passo da Milano

Camminare in montagna è un toccasana per corpo e mente: il silenzio di cui si può godere solo fuori dalla città, i panorami e l’aria fresca permettono di ricaricare le pile e rilassarsi veramente. Anche chi abita nella caotica Milano può permettersi di staccare la spina per un giorno o due e godere del relax della montagna, percorrendo una delle più belle ciaspolate della Lombardia.

A poco più di un’ora da Milano si trovano i Piani dei Resinelli, dove è possibile cimentarsi in una facilissima ciaspolata che si estende in un suggestivo bosco di abeti. Partendo dal Parco Avventura, si camminerà per circa un’oretta per poi raggiungere un balcone naturale dal quale fermarsi ad ammirare un bellissimo panorama. Chi ancora non sarà stanco, potrà continuare il cammino per un’altra mezz’ora, arrivando in cima al Monte Coltignone. Una peculiarità di questa ciaspolata è che il percorso ad anello permette di tornare al punto di partenza.

Poco più distante dalla città, a due ore di macchina da Milano, si può raggiungere San Martino in Val di Masino. A piedi si raggiungerà la Val di Mello, una riserva naturale caratterizzata da una particolarità: splendide placche di granito su cui, in estate, i turisti più sportivi si recano per allenarsi nell’arrampicata. Un’ora di cammino basterà per arrivare nel cuore della riserva: il Rifugio Mello, dove riposarsi e assaggiare le prelibatezze montane prima di riprendere la ciaspolata in direzione contraria per il ritorno.

Se stai pensando di prenotare un weekend in Lombardia per ciaspolare su uno di questi sentieri, non dimenticare di proteggere i tuoi spostamenti con Travel Per l’Italia, la polizza viaggio che ti permette di viaggiare lungo tutta la Penisola senza preoccupazioni.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà