Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Cinque esperienze e viaggi indimenticabili da fare con i bambini

Viaggi con bambini: dove andare per esperienze indimenticabili  | Allianz Global Assistance

Viaggiare in famiglia prendendosi cura dei bambini è impegnativo ma non impossibile. Per regalare loro esperienze arricchenti che difficilmente dimenticheranno, ecco cinque idee originali per viaggi da fare con i bambini all’estero.

Oltre ai classici weekend fuori porta in montagna o alle gite alla scoperta dei musei per bambini, un modo per trascorrere del tempo di qualità in famiglia è viaggiare.
Viaggiare con i bambini non è però sempre semplice: ci vuole tanta organizzazione e una buona dose di pazienza, ma vedere la soddisfazione e il divertimento nei loro occhi è una sensazione impagabile. I viaggi in famiglia sono l’occasione per trasformare i bambini in piccoli viaggiatori, insegnando loro ad apprezzare la varietà del mondo in cui vivono. Alcuni viaggi, poi, visti dagli occhi di un bimbo hanno un sapore diverso: si imprimono nella memoria con alone di magia.

Ecco cinque idee per viaggi in famiglia fuori dai confini nazionali, che faranno divertire grandi e (soprattutto) piccini.

Valencia: meta ideale per i viaggi in famiglia

Valencia è la città dove i bambini possono dare libero sfogo alla propria curiosità. La città spagnola è davvero a portata di famiglia e una meta ideale per un viaggio con i bambini, specie per i numerosi e ampi parchi che si estendono per tutto il suolo cittadino.

Una delle esperienze più indicate da fare in famiglia a Valencia, è quella di visitare la Città delle Arti e delle Scienze. Si tratta di un complesso di edifici dalla particolare architettura futuristica che ospita un innovativo museo all’avanguardia concepito proprio per far scoprire il mondo della fisica, della biologia, dell’astrologia e della chimica ai più piccoli.

Allo stesso straordinario complesso appartiene l’Oceanografico di Valencia, che non può mancare nella lista delle cose da fare con i bambini nella città. L’acquario, noto per essere uno dei più grandi in Europa, accoglie numerosissime specie di pesci, tartarughe, meduse e persino squali ma la sua particolarità, che lascerà senza parole i più piccini, è il tunnel sottomarino lungo ben 7 metri dentro al quale si può camminare avendo la percezione di trovarsi proprio sui fondali marini.

Durante un viaggio in famiglia, una sosta al parco è sempre gradita da tutti i membri perché rappresenta un’occasione di gioco per i bambini e di relax per i genitori. A Valencia i parchi non mancano di certo ma uno in particolare, il parco Gulliver, è il più apprezzato. Qui, infatti, i bambini si divertono ad arrampicarsi, giocare e scivolare sulla gigantesca scultura che rappresenta il gigante Gulliver: un parco giochi unico nel suo genere che difficilmente i bambini dimenticheranno.

Viaggi con bambini: dove andare per esperienze indimenticabili  | Allianz Global Assistance

Viaggiare con i bambini sul Trenino Rosso del Bernina

Tra le idee per i viaggi con i bambini più originali non può mancare un viaggio a bordo del Trenino Rosso del Bernina. Nominato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, stiamo parlando della tratta ferroviaria più alta delle Alpi che collega la Valtellina e l’Engadina lungo un percorso da Tirano a St.Mortiz.
La particolarità di questo treno è, oltre al fatto di essere un treno panoramico da cui si gode di una vista mozzafiato è che nel periodo estivo vengono aggiunte due carrozze scoperte, rendendo l’esperienza ancora più emozionante. Il Trenino Rosso del Bernina, in realtà, conquisterà i piccoli viaggiatori già dal primo sguardo: le caratteristiche carrozze rosse lo rendono simile a un trenino giocattolo ma dalle dimensioni reali!

Viaggio in famiglia in Baviera alla scoperta del castello delle fiabe

Uno dei viaggi in famiglia più suggestivi prevede un tour della Baviera. Anche se di primo acchito potrebbe sembrare una meta principalmente per adulti, in realtà la Baviera, con i suoi castelli si presta perfettamente per un viaggio con i bambini.
Raggiungibile comodamente in auto, in questa zona della Germania sorgono tre magnifici castelli che rassomigliano a quelli fiabeschi: sono i castelli di Re Ludwig che oggi risultano nella lista dei monumenti più visitati dell’intera Germania.

Viaggi con bambini: dove andare per esperienze indimenticabili  | Allianz Global Assistance

Visitare città e parchi a tema con i bambini

L’opzione dei parchi a tema è sempre valida quando si parla di viaggi con i bambini. Oltre ai più famosi, ci sono località e parchi meno conosciuti che si prestano perfettamente a questo tipo di esperienza.

  • Uno tra tanti, il parco della Mini Europa, la sensazionale e fedele riproduzione in miniatura dell’Europa che si trova a Bruxelles. La sensazione di sentirsi un “un gigante” che si aggira tra i monumenti più importanti d’Europa farà letteralmente impazzire i bambini che di divertiranno un mondo! Visitare la Mini Europa con i bambini, inoltre, rappresenta una preziosa occasione per avvicinarli alla scoperta della geografia del nostro continente.
  • A Malta invece, sorge una suggestiva cittadina dedicata a Braccio di Ferro. Si tratta del Popeye Village, un parco a tema composto da casette colorate inizialmente nato come set cinematografico e oggi trasformato in un’attrazione turistica adatta alle famiglie.
  • In Andalusia esiste un paese tutto blu: è il villaggio Juzcar noto anche come “Città dei Puffi”. Camminare tra le vie perdendosi tra le casette tutte blu sarà come entrare a far parte del magico mondo del cartone animato!
  • Se sei in cerca di una meta invernale per un viaggio in famiglia il Villaggio di Babbo Natale in Lapponia è ciò che fa per te e per i tuoi bambini. Un viaggio in Lapponia, nella terra del più amato personaggio dell’infanzia è tutto ciò che un bimbo possa desiderare nonché una vera e propria esperienza di cui farà tesoro. Il Villaggio si trova a Rovaniemi, in Lapponia ed è la meta perfetta per chiunque voglia regalare un viaggio da sogno ai propri figli: vedere i loro sguardi rapiti sarà la garanzia di aver fatto la scelta azzeccata!

Viaggi con bambini: dove andare per esperienze indimenticabili  | Allianz Global Assistance

Vedere l’Aurora Boreale: esperienza magica per tutta la famiglia

Assistere al meraviglioso spettacolo naturale dell’aurora boreale è un’esperienza sensazionale per tutta la famiglia. Se la magia è assicurata anche per gli adulti, figuriamoci quando si è bambini! Un viaggio a caccia dell’aurora boreale nei paesi nordici come Islanda o Scandinavia sarà il più bel regalo da fare ai bambini che, senza dubbio, rimarranno col naso all’insù per ammirare i colori cangianti in cielo, provando emozioni che raramente si provano nel corso della vita!

Prima di partire per un viaggio con i bambini in tutta tranquillità verso le più originali mete family-friendly, assicurati di non avere inutili preoccupazioni: scegli l’assicurazione viaggio giusta per le esigenze di tutta la famiglia!

TOP



Codice sconto o carta fedeltà