Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Le 5 migliori città da visitare in Europa a ottobre

Città da visitare in Europa a ottobre, quali vedere? | Allianz Global Assistance

Hai deciso di organizzare una vacanza autunnale ma non sai cosa visitare? Ecco alcune idee su dove andare a ottobre in Europa.

Il mese di ottobre è un periodo ideale per partire alla scoperta dell’Europa. Il Vecchio Continente offre tante città meravigliose, perfette per una vacanza “fuori stagione”. Da Lisbona ad Amsterdam, passando per Firenze e Varsavia, ecco quali sono le città da visitare in Europa a ottobre.

Autunno in Europa, la bellezza di Lisbona

Il Portogallo è un territorio ricco di fascino e bellezza: in questo Paese si trova uno dei siti Unesco in Europa più spettacolari, il Monastero di Alcobaça, uno degli esempi mirabili di architettura cistercense europea. Il Portogallo ospita però anche Lisbona, la sua capitale, che è un esempio perfetto di città da visitare in Europa a ottobre. In questo periodo, infatti, le temperature della capitale sono ideali per concedersi una lunga passeggiata alla scoperta dei quartieri più caratteristici della città, come il Chiado, Baixa e Alfama, dove si possono scoprire i segreti della vita quotidiana dei suoi abitanti.

La capitale europea posta più a Occidente è anche l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. La vista più tipica della città è sicuramente quella che si può avere dai suoi numerosi vicoli attraversati dal tram giallo, uno dei simboli di Lisbona. Da non perdere una visita alla Torre di Belém, uno dei monumenti più rappresentativi della città, inserito anche fra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Città da visitare in Europa a ottobre, quali vedere? | Allianz Global Assistance

Dove andare a ottobre in Europa, viaggio alla scoperta di Amsterdam

La capitale olandese è conosciuta in tutto il mondo per uno dei suoi simboli, le biciclette, il cui numero supera addirittura quello dei suoi abitanti. Concedersi quindi una passeggiata in bicicletta alla scoperta delle meraviglie della città è d’obbligo! Per vivere la vera anima di Amsterdam non perdere una visita nei suoi quartieri tipici, come De Jordaan e Nove Stradine, dove potrai scoprire pittoreschi edifici, gallerie d’arte e trovare tanti negozi per fare acquisti.

Amsterdam è anche cultura, con il suo Museumplein, la sede non solo del Rijksmuseum, il più importante museo di arte e storia della città, ma anche del Van Gogh e dello Stedelijk. La capitale olandese è però rinomata anche per i suoi caratteristici canali: la Cerchia dei Canali venne costruita nel XVII secolo per proteggere la baia dal mare, ed è stata inserita fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.

Città da visitare in Europa a ottobre, quali vedere? | Allianz Global Assistance

Mete in Europa a ottobre, il fascino di Firenze

Una delle città più particolari da visitare in autunno in Italia è senza dubbio Firenze. Questa fucina culturale nostrana ospita infatti diverse attrazioni artistiche perfette per essere visitate nel mese di ottobre. Prima fra tutte Piazza del Duomo, il cuore della città, dove si trova la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la famosa cupola del Brunelleschi, il Battistero, con la Porta del Paradiso di Ghiberti e il Campanile di Giotto, da cui potrai avere una splendida vista sulla città.

Un’altra piazza significativa è Piazza della Signoria, dove si trova il Palazzo Vecchio, attualmente sede del comune cittadino e del museo civico. Alla destra del palazzo si trova la Loggia dei Lanzi. Sempre in Piazza della Signoria è poi ospitata la Fontana del Nettuno e il monumento equestre di Cosimo I. Da non mancare assolutamente una visita al Ponte Vecchio, uno dei simboli della città, collocato a metà strada fra la Galleria degli Uffizi e Palazzo Vecchio. Proprio la Galleria degli Uffizi rappresenta uno dei cuori culturali di questa città da visitare in Europa a ottobre: qui, infatti, è custodita una preziosa collezione di opere rinascimentali di artisti come Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci e Raffaello.

Autunno in Europa, cosa vedere a Varsavia?

Una destinazione che potrebbe sembrare più insolita ma che in realtà è perfetta per essere visitata in autunno è la città di Varsavia. La capitale della Polonia è una città ricca di storia, conosciuta anche come la “Parigi del Nord”. Il POLIN, ovvero il Museo della storia degli ebrei polacchi, è sicuramente una tappa da non mancare: in questo polo museale potrai scoprire ben 1000 anni di storia degli ebrei polacchi, attraverso 8 gallerie che ti condurranno dal Medioevo ai giorni nostri.

La Piazza del mercato e la Città Vecchia sono stati per anni il centro della vita quotidiana della città. La caratteristica piazza è racchiusa da numerose case colorate, che sono state ricostruite dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Al centro della piazza è poi collocata la Statua della Sirenetta, considerata la sorella della famosa statua di Copenaghen. Il punto che unisce la Città Vecchia a quella Nuova è invece Piazza Castello, sede del Castello Reale.

Città da visitare in Europa a ottobre, quali vedere? | Allianz Global Assistance

Dove andare a ottobre in Europa, la caratteristica Dubrovnik

Fra le città da visitare in Europa a ottobre, al di fuori delle mete tradizionali, troviamo anche l’affascinante Dubrovnik. Conosciuta anche come Ragusa, questo gioiello dell’Adriatico si affaccia sulla costa meridionale della Croazia e il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui potrai ammirare le imponenti mura cittadine con fortificazioni e torri, lunghe ben 2 chilometri e alte fino a 25 metri. Altro punto focale della città è Placa o Stradun, la via principale cittadina che divide la città vecchia nella zona meridionale e in quella settentrionale. Vi si accede attraverso il ponte levatoio di Porta Pile.

A Dubrovnik vale poi la pena visitare gli eleganti palazzi rinascimentali e barocchi, come Palazzo Sponza, un edificio del XVI secolo con un cortile interno e un’elegante loggia, e Palazzo del Rettore, uno dei più importanti esempi di architettura civile di tutta la costa croata.

Per partire in tutta sicurezza e tranquillità alla scoperta delle città europee da visitare a ottobre non dimenticare di stipulare la polizza Travel Care e di verificare costantemente le condizioni di viaggio del Paese in cui decidi di spostarti.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà