Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

10 cose da vedere a Napoli, dai quartieri storici fino al Vesuvio

10 cose da vedere a Napoli, dai quartieri storici fino al Vesuvio... Con la tv! | Allianz Global Assistance

Quando una città è piena di bellezza fare una selezione non è facile. Ecco alcuni posti da vedere a Napoli tra i più caratteristici e suggestivi del capoluogo partenopeo.

Napoli è una città ricca di bellezza che si sviluppa tra luoghi imperdibili, pizze, fritture e sfogliatelle. Il capoluogo campano, infatti, è un incredibile mix di cultura e tradizioni culinarie, storia e arte, religione e superstizioni. La meta perfetta per partire alla riscoperta dell'Italia, quella più vera e autentica.

Poeti e cantanti hanno dedicato alla città versi d'amore, perché una volta che si visita la capitale del Sud Italia è difficile rimanere impassibili. Il fascino dei suoi monumenti, dei quartieri e del mare è davvero impareggiabile. Ma in una visita di qualche giorno, quali sono le attrazioni che non si possono perdere? Ecco una lista di 10 cosa da vedere a Napoli.

Cosa vedere a Napoli

La prima cosa che noterai a Napoli è che tutto può diventare arte, anche una stazione della metropolitana. La fermata di Toledo, infatti, è considerata la più bella stazione d'Europa grazie alla suggestiva istallazione Relative Light realizzata da Robert Wilson che con un gioco di luci tra l'azzurro e il blu davvero spettacolari illuminano la stazione.

Ma questa non è la sola opera che si può ammirare sottoterra a Napoli. Infatti, sotto il livello della strada si è sviluppata un'altra città, la Napoli sotterranea, una delle 10 cose da vedere a Napoli. Tra grotte e cunicoli si può scoprire una storia parallela e conoscere i segreti della città in superficie. Inoltre, potrai ammirare la Galleria Borbonica, un viadotto voluto da Ferdinando II di Borbone nel 1853, che serviva per collegare il Palazzo Reale con Piazza Vittoria.

Il Palazzo Reale era, infatti, la sede dei più importanti sovrani del Regno delle Due Sicilie. Le statue dei Re sono ospitate nelle nicchie esterne che adornano il Palazzo e tra quelli presenti si possono vedere, ad esempio, Vittorio Emanuele II, Carlo V d'Asburgo e Carlo I d'Angiò.

Il Palazzo Reale si trova in Piazza Plebiscito e ne definisce i confini insieme all'imponente colonnato della Basilica di San Francesco di Paola. Nei pressi della Piazza si trova anche il Teatro San Carlo uno dei più famosi e prestigiosi teatri al mondo.

10 cose da vedere a Napoli, dai quartieri storici fino al Vesuvio... Con la tv! | Allianz Global Assistance

Dopo aver conosciuto la storia e le origini della città dovrai assolutamente visitare il quartiere Spaccanapoli per poter entrare a pieno nella vita presente del capoluogo. Passeggiando potrai ammirare le botteghe degli artigiani, i colori della città e gli splendidi monumenti che ne raccontano la storia. Il quartiere prende il nome dalla strada che taglia per 2 km la città dai Quartieri Spagnoli fino a Forcella.
Anche se hai a disposizione solo un weekend, tra le cose da vedere a Napoli in due giorni non perderti una passeggiata a Spaccanapoli!

Posti da visitare a Napoli

Continua la lista delle 10 cose da vedere a Napoli con il Duomo. Oltre ad ammirarne la struttura, potrai visitare il Museo del Tesoro nel quale sono conservate reliquie, oggetti preziosi e le due ampolle contenenti il sangue di San Gennaro. Secondo l'usanza popolare la liquefazione del sangue del Santo è un segno di buon auspicio per la città e cittadini napoletani.

Tra i posti da visitare a Napoli c'è anche la Cappella di San Severo che ospita il Cristo Velato, un'opera scultorea di Giuseppe Sanmartino di incredibile bellezza. Da un unico blocco di marmo, lo scultore ha realizzato il corpo di Gesù coperto da un velo trasparente che ne lascia intravedere il viso e il corpo.

Continua la tua visita a Napoli tra i castelli della città: il Castel Nuovo, il Castel Capuano e il Castel dell'Ovo. Il primo, in particolare, è conosciuto con il nome di Maschio Angioino e fu costruito, appunto, durante il regno degli Angioini. L'imponente fortezza non passa certo inosservata grazie soprattutto alle cinque torri che ne definiscono il caratteristico profilo.

Infine, per gli appassionati d'arte, ma anche per coloro che vogliono scoprire di più su una delle città più belle d'Italia, non potrà mancare una visita al Museo di Capodimonte e al Museo archeologico:

  • il primo è ospitato nella reggia di Capodimonte e si estende su tre piani proponendo opere di Tiziano, Raffaello e Botticelli;
  • nel secondo si possono ammirare reperti di epoca egizia, greco-romana e i ritrovamenti degli scavi di Pompei.

10 cose da vedere a Napoli, dai quartieri storici fino al Vesuvio... Con la tv! | Allianz Global Assistance

Cosa non perdere a Napoli e… dintorni

Pensi che manchi qualcosa tra le 10 cosa da vedere a Napoli? Non abbiamo dimenticato il Vesuvio naturalmente. Il vulcano è uno dei simboli della città ed è situato in una posizione dominante sul Golfo di Napoli tanto che, anche se deciderai di non visitare il cratere, può valere la pena salire sui suoi pendii per ammirare il panorama della città e del mare dall'alto.

Si può raggiungere il Vesuvio con la propria auto, con i mezzi pubblici, ma anche facendo trekking… ma solo se vuoi mettere alla prova le tue capacità di sportivo!

Quando preparerai il tuo viaggio nel capoluogo partenopeo oltre a una lista delle 10 cose da vedere a Napoli ricorda di portare con te anche la tua assicurazione viaggio per partire e trascorrere la tua vacanza in sicurezza e senza pensieri.

10 cose da vedere a Napoli, dai quartieri storici fino al Vesuvio... Con la tv! | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà